Il Burraco e la donna

Il gioco del burraco è praticato maggiormente, a differenza di tutti gli altri giochi di carte e da tavolo, dal sesso femminile.
Insieme al gioco del bridge online, infatti, il sesso femminile occupa percentuali superiori al 50% degli iscritti ai tornei e ai circoli.
Molto spesso infatti nei siti di gioco di burraco online è facilmente verificabile la grande diffusione tra il sesso femminile di questo gioco di carte che appassiona e coinvolge senza distinzione di età, dalle ragazze adolescenti alle signore anziane.
La diffusione del burraco online tra le donne fa anche sì che l'educazione ed il rispetto in questo gioco sia massimo: pochi o assenti insulti e scorrettezze, massimo fairplay e relax nel giocare, cosa che ad esempio nel poker, gioco tipicamente maschile è difficile se non impossibile trovare.
Ed infatti motivi della popolarità del Burraco tra le femmine sono da ricercare nella pazienza e nella gentilezza di questo gioco, che raccoglie tra gli appassionati amanti del gioco sopraffino e che rispettano un'etica di fondo senza la quale il gioco del burraco perde la sua essenza, ossia il fatto che non si parla durante le partite di questo gioco.
Altro fattore determinante è la gratuità del gioco, nel senso che la maggior parte dei siti di burraco online sono gratis, senza la possibilità di scommettere soldi per le partite, cosa che invece avviene in quasi tutti gli altri giochi di carte.
Giocare a burraco gratis per divertimento ed a soli fini ludici è il punto forte del burraco, fattore decisivo per cui moltissime donne partecipano gratis al burraco solo per spirito sportivo e per passare tempo giocando, o conoscendo amici grazie alla chat dei siti di burraco online.
La competizione, anche tra donne, ha la sua importanza anche nel burraco gratis, ma questa si esplica in classifiche e tornei ove si vince un premio od un riconoscimento simbolico, senza che i soldi possano sporcare anche questo nobile gioco di carte.
Fair play e pura leale competizione regnano nel burraco, per questi motivi in conclusione è un gioco in cui regnano le donne, con buona pace per gli uomini.