Le regole del Burraco online
A differenza di giochi di carte come il tressette, che richiede un certo sforzo per apprenderne le regole, il gioco di carte del Burraco online risulta molto immediato e all'apparenza facile; tuttavia per padroneggiare ogni aspetto del gioco e imparare le strategie per vincere, è necessaria molta pratica, che pu` essere accumulata sui siti di Burraco gratis online.
Giocatori e mazzi di carte di burraco

Per giocare a Burraco online si usano due mazzi di carte francesi coi jolly.
Le coppie al tavolo vanno decise mediante un sorteggio, anche se spesso, anche nei siti dove si gioca a Burraco gratis online, molti utenti preferiscono (specie nei tornei di Burraco online) fare coppia con un compagno con cui hanno sintonia.
Carte particolari
Le regole di burraco prevedono che ci siano delle carte speciali, dette matte, che sono rappresentate dai jolly e dai 2.
Sia i jolly che i 2 (detti "pinelle") possono sostituire un'altra carta all'interno del gioco, ma mentre i 2 possono ricoprire il loro ruolo naturale, i jolly no, e per questo non risultano utili per effettuare un Burraco pulito.
Ovviamente le matte possono essere sostituite, da regolamento di Burraco, dalla carta da gioco di cui fanno le veci, e spostate quindi in alto o in basso all'interno del gioco calato.
Obiettivo del gioco di carte del Burraco
Le regole di burraco gratis online prevedono che lo scopo sia quello di chiudere, cioè rimanere senza carte, mirando a realizzare un alto punteggio. Per chiudere la smazzata è però necessario – secondo le regole di Burraco – aver realizzato almeno un burraco sporco (se si gioca alla variante del burraco reale, allora &egravE; necessario un burraco pulito, cioè sennza l'ausilio di jolly o pinelle).
Svolgimento del gioco
Il mazziere distribuisce 11 carte carte ai giocatori; dopodiché, le regole di Burraco online prevedono che vengano fatti 2 mazzetti di carte da 11 carte l'uno, detti pozzetti, che il primo giocatore di ogni coppia di Burraco raccoglierà quando avrà esaurito le prime 11 carte.
Poi le restanti carte verranno poste, secondo le regole di Burraco, coperte, al centro del tavolo, a formare il tallone, mentre una carta sarà scoperta e posta davanti ad esso, a costituire il monte degli scarti
Nel gioco del Burraco online, queste operazioni sono effettuate in automatico dal server.
Al suo turno, il giocatore di Burraco online, può – secondo le regole – pescare un carta dal tallone o raccogliere tutti quanti gli scarti. Quindi, se ne ha la possibilità può calare dei giochi, che si dividono in:
• combinazioni: gruppi di almeno tre carte di uguale valore;
• sequenze: gruppi di almeno tre carte di valore crescente e uguale seme.
In ogni caso, non più di una matta può essere inserita nel gioco calato, secondo le regole di Burraco. Dopo, il giocatore è tenuto a scartare una carta.
I giocatori possono, seguendo le regole del Burraco online, legare una o più carte alle combinazioni che loro stessi o il loro compagno hanno calato.
La coppia di Burraco online che ha esaurito anche le carte del pozzetto, e che come previsto dalle regole ha realizzato un burraco (cioè una sequenza o combinazione di almeno 7 carte) ha chiuso la smazzata; si procede al calcolo del punteggio, quindi a una nuova smazzata di Burraco online.
Calcolo dei punti
Il punteggio della squadra di Burraco online è dato dalla somma dei punteggi dei singoli giocatori, che a loro volta sono dati, secondo le regole del Burraco, dalla somma algebrica dei punti positivi e quelli negativi:
• Punteggi positivi (costituiti dai giochi calati)
– la coppia che ha chiuso guadagna 100 punti;
– ogni Burraco pulito vale 200 punti;
– ogni Burraco sporco vale 100 punti;
– ogni jolly vale 30 punti;
– ogni pinella vale 20 punti;
– l'Asso vale 15 punti;
– le carte dall'8 al K valgono 10 punti ciascuna;
– le carte dal 3 al 7 valgono 5 punti ciascuna.
• Punteggi negativi (costituiti dalle carte in mano al momento della chiusura)
– la mancata presa del pozzetto comporta una penalità di 100punti;
– le carte rimaste in mano comportano gli stessi valori di cui sopra, solo in negativo.